martedì 19 febbraio 2013
Lavoratrici di tombolo oggi
LAVORATRICI DI TOMBOLO OGGI
Il tombolo è un’antica arte diffusa in tutte le regioni d’Italia ed indica un particolare merletto usato un tempo per ornare corredi liturgici o biancheria per la casa . Oggi le lavoratrici di tombolo hanno cambiato genere e preferiscono usare la fantasia per creare oggetti e piccoli arredi che rispondono meglio al loro estro creativo. Come si lavora il tombolo?
Si ...utilizza un cilindro (detto appunto tombolo) imbottito con del crine e rivestito con stoffa verde, sul quale si appunta un disegno su apposito cartone forato. Ci si serve quindi di particolari bastoncini detti fuselli.
Si tratta di bastoncini torniti che hanno la forma molto simile a un fuso, con una estremita' munita di capocchia sulla quale si ferma il filo.
Ne occorrono sempre un numero pari perche' per qualsiasi punto se ne intrecciano quattro per volta. Altro elemento occorrente sono gli spilli che un tempo erano in argento, oggi sono in ottone nichelato e la loro lunghezza non deve mai superare i 2 cm., ma possono anche essere piu' corti per lavori sottili.
Il filo e' l'elemento piu' importante per la perfetta riuscita di un lavoro. Originariamente si usava lino sottile, poi si e' diffuso l'uso della seta, del cotone, dei fili laminati. Oggi abbiamo un ottimo filo di cotone che
da' ottimi risultati. Infine per ogni pizzo che si intende eseguire occorre un disegno ben preciso su apposito cartone forato. Si possono trovare gia' pronti in commercio, ma e' possibile farseli da sole, se si possiede, oltre a una
predisposizione per il disegno, una particolare pratica di lavoro.
Nella nostra città ci sono esperte lavoratrici di tombolo. Con maestria, originalità e fantasia riescono a creare bellissimi merletti di varie fogge e dimensioni. In occasione del Natale, sono riuscite ad adattare i preziosi merletti agli ambienti ed ai personaggi tipici del presepe, creando effetti scenici sorprendentemente fantastici. Hanno anche pensato alle decorazioni per l’albero di Natale introducendo figurine preziose di merletto in trasparenti palle di plexiglas.
Fiori e frutta di vari colori, alberelli , animali , sono creazioni in cui le lavoratrici riescono a trasferire estro e fantasia. Dalle bomboniere alle acconciature , dai pizzi per le tende alle rifiniture per biancheria preziosa, servendosi anche di materiali riciclati , le nostre instancabili lavoratrici creano e producono giornalmente piccole cose destinate a rimanere nel tempo.
Si tratta di un’arte antica che vale la pena di continuare ed è questo l’appello che le esperte lavoratrici vorrebbero fare alle giovani ricordando che il loro laboratorio è aperto a tutte le ragazze che vogliono imparare l’affascinante lavorazione del tombolo.
Iscriviti a:
Post (Atom)