lunedì 12 gennaio 2009

Chi siamo?

Chi siamo?

Noi sessantenni, quasi sessantenni ed ultra sessantenni, chi siamo?
Siamo quelli che hanno vissuto in pieno la seconda metà del secolo scorso, siamo la generazione di passaggio, siamo i pensionati , genitori, nonni, fedelmente maritati, siamo gli indignati, gli scontenti di come vanno le cose, siamo gli amanti dei pettegolezzi, dei “la gente dice…”, siamo anche quelli delle abbuffate, tanto ormai che ci resta, dei villini al mare , delle case piene di oggetti inutili…..
I nostri genitori , usciti all’aria aperta dopo essere rimasti per tanto tempo tra le grinfie di un regime e di una guerra, ci hanno tirato su con pane ,obblighi e divieti.
Questo non si può fare perché cosa direbbe la gente, attenzione a non farsi sparlare, bisogna seguire le tradizioni, guai ad uscire fuori dal seminato, la scuola è una cosa seria, i professori sono degni di rispetto , i giovani debbono sempre ubbidire ai genitori , la famiglia è sacra, le feste si fanno sempre in famiglia, i divertimenti una volta ogni tanto…..La nostra generazione è quella dei gelatini da poche lire da mangiare in piazza , del panino con la mortadella da portare a scuola , dei grembiuli neri e i calzini corti per le ragazze, della passeggiata facendo il giro del centro storico e che altro? Fatemi ricordare....

3 commenti:

Autore ha detto...

Una generazione che ha vissuto, tutto sommato, bene. Non abbiamo subito guerre e abbiamo partecipato al momento più bello ed esaltante della crescita di un'Italia del benessere e del boom economico. Non abbiamo conosciuto droga, ci siamo accontentati di quello che la società ci offriva e abbiamo vissuto un'esistenza serena. Oggi unico rimpianto, sicuramente da addebbitare a tutti noi, è quello di uno scarso impegno politico e sociale che ha consentito a gente senza scrupoli di condurci in una situazione non più tranquilla, come l'attuale. Ma la colpa è sicuramente nostra da imputare alla nostra generazione. Le successive hanno subito e continuano a subire le conseguenze del nostro egoismo. Troppo tardi per piangere, adesso sono i giovani che devono porre rimedio ai nostri guasti economici, sociali, ambientali, ecologici, ecc
Mi fermo qui perchè, commento, è già esteso, ciao

Luigi Tumbarello ha detto...

La "meglio gioventù": è inutile nascondercelo. Abbiamo avuto molto e dato ancor di più.La nostra non è stata una generazione priva di identità.Il sessantotto sarà servito a qualche cosa, e noi , nel nostro piccolo, abbiamo avuto la nostra parte.Ci siamo anche impegnati in politica nonostante il rammarico di Pino; anche la scelta di non appartenere ai partiti è politica, anche scrivere un blog, esprimere le nostre opinioni,criticare o stare in silenzio.Tutto è politica.Perchè rammaricarsi della propria vita? La vita è vita, senza se e senza ma, è lo scorrere nel tempo e nello spazio, senza una meta.

luigi tumbarello

Shaw Flora ha detto...

Non credo mai che ci sarà mai una soluzione al mio problema relazionale con il mio amante. il mio amante chiamato Randy West mi ha buttato fuori da casa sua e ha portato un'altra signora che ora sente l'unico migliore per lui. fino a quando un giorno ricevo una telefonata da un amico della città che il mio uomo esce per un appuntamento con un'altra donna in città, le ho detto che anch'io sono sorpresa, perché da quando Randy West mi ha lasciato a sentire non penso e non chiamano me. così dopo alcuni giorni la mia amica chiamata Alice mi ha chiamato e mi ha detto che ha trovato un uomo molto potente, ed è un grande erborista africano, davvero tutti sappiamo che gli africani sono benedetti con così tanti poteri a base di erbe che usano per aiutare molte persone, così mi ha detto che il nome dell'uomo è Dr Wealthy che inoltrerà il suo indirizzo e-mail per contattarmi, così davvero mi ha mandato l'indirizzo email di Wealthy e l'ho contattato quel giorno fedele . mi ha spedito dopo un po 'che il mio uomo tornerà da me se solo credo nel suo lavoro, così dopo 48 ore ricevo una telefonata da Randy West, e ha iniziato a chiedere l'elemosina che avrei dovuto perdonarlo contro tutto ciò che aveva fatto per io ... mi ha implorato di spezzarmi il cuore e lasciare che l'altra donna avesse un cuore nuovo. mi promette di non lasciarmi mai andare. ora io e Randy West stiamo pianificando di sposarci il prima possibile. siamo portati indietro con il grande incantesimo d'amore potente e accecato dall'incantesimo Dottor Wealthy, siamo felici e contenti. contatta Dr Wealthy su questo indirizzo di posta elettronica wealthylovespell@gmail.com puoi anche contattarlo tramite whatsapp su +2348105150446 per la soluzione a qualsiasi tipo di problema tu abbia.